Livigno. Stupenda d’estate, Meravigliosa d’inverno
Quale migliore occasione per scappare dall’afa della città e rifugiarsi a Livigno, con il suo clima sempre piacevolmente fresco.
Conosciuto anche come il piccolo Tibet, Livigno in inverno si trasforma in un paradiso terrestre per gli appassionati della neve. In ragione delle caratteristiche geomorfologiche del luogo, simili a quelle himalayane.
Livigno è un altopiano circondato da montagne nel cuore delle Alpi Retiche che diventa il luogo ideale per trascorrere una perfetta vacanza sulla neve. Il nome Il piccolo Tibet è stato dato la prima volta dall’autore di leggende e racconti Alfredo Martinelli nella sua pubblicazione Livigno piccolo Tibet (1967).
Le strutture turistiche invernali, funzionali, moderne e adatte a tutti i livelli, arrivano fino ai tremila metri di altitudine con decine e decine di chilometri di piste da sogno, suddivise principalmente in due imponenti comprensori sciistici, il Mottolino e il Carosello 3000, posti sui due versanti opposti della vallata.
Le montagne sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle. (John Ruskin)
COSA FARE A Livigno
Livigno è la montagna nella sua massima espressione, sia d’inverno che d’estate. Escursioni, alpinismo, arrampicata, moutain-bike, dow-hill, bicicletta da passeggio, golf, tennis, pattinaggio, calcio ma anche una semplice passeggiata ti lascerà a bocca aperta per lo splendido paesaggio che ti circonda.
Inoltre, l’APT (Ufficio promozione turistica) organizza sempre tanti eventi, anche per bambini. Camminate, escursioni, visita alle malghe, giornata al lago o al parco nazionale dello Stelvio, etc.
Per gli amanti dello shopping Livigno è il posto ideale: concediti una passeggiata in via Plan e dintorni, approfittando dei prezzi che la zona franca (extra-doganale) offre tutto l’anno. Inoltre, Livigno propone un’ampia scelta di ristoranti e bar, dove potrai gustare l’ottimo cibo locale, prendere un aperitivo in alta quota o semplicemente mangiare una buona pizza.
Nella stagione invernale troverai un vero paradiso, con le vette ricoperte di neve fresca (è veramente difficile ricorrere all’innevamento artificiale) e decine di chilometri di piste per tutti i livelli. Il posto ideale sia per snowborder che sciatori. Tante le attività organizzate per adulti e bambini in quota, sia d’inverno che d’estate.
Insomma, che sia sport, divertimento o relax, a Livigno non ci si annoia mai.